Per la pace: contro tutte le guerre. Prima edizione del Carnevale Sociale di Noha

 Per la pace: contro tutte le guerre. Prima edizione del Carnevale Sociale di Noha

Metti un gruppo di genitori di Noha che crea un collettivo dal nome magico… Nove e Tre Quarti.

Metti un gruppo di visionari del circolo Arci Levera di Noha che spalanca le porte di un bene confiscato alla sacra corona unita offrendo collaborazione,  spazi e luoghi d’incontro.

Metti delle insegnanti che creano tutto un percorso didattico prendendo spunto dal celebre romanzo fantacy di Harry Potter.

Metti una domenica d’inverno baciata dal sole e, come per magia, le strade di Noha si popolano dei colori di numerosi gruppi mascherati tutti uniti dallo stesso spirito che anima la prima edizione del carnevale sociale di Noha: per la pace contro tutte le guerre.

Benvenuti a Noha, il luogo dove l’impossibile diventa possibile, dove per un pomeriggio la periferia diventa il centro, grazie ad un’iniziativa congiunta dell’Associazione Levera e del Collettivo Nove e Tre Quarti, focalizzando l’attenzione su un tema di rilevanza universale e quanto mai attuale: “Contro tutte le Guerre”. Non solo colori, musica, coriandoli, balli e divertimento, l’obiettivo è sensibilizzare la comunità su tutte le forme di guerra, siano esse armate, sociali, culturali, un momento di riflessione reso possibile grazie alla partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed in particolare del liceo classico Pietro Colonna di Galatina che si è distinto con un’esibizione sul palco interpretando Zombie, diventato simbolo di lotta e protesta contro la barbarie della guerra.

E’ stata un’occasione di coinvolgimento di molte realtà associative come Furia Nohana e Virtus Basket Galatina che hanno aperto il corteo, seguiti da Fare Ambiente e Legambiente La Poiana di Galatina che con le loro originali maschere hanno offerto preziosi spunti di riflessione sul disastro ambientale che sta irrimediabilmente danneggiando il nostro ecosistema. Un momento di condivisione anche con la partecipazione degli amici dell’Associazione Abilmente Insieme di Noha e della cooperativa Polvere di Stelle di Galatina,  sempre in prima linea per promuovere un mondo più inclusivo.  Giovani Realtà ha trascinato il corteo con l’energia dell’arte, del canto e della musica lungo tutto il percorso. L’esibizione finale ha visto insieme IC Polo 2 ed il collettivo  Nove e  Tre Quarti con una bellissima coreografia curata dall’impeccabile Valentina De Pascalis, socia di Levera, dolcissima ed instancabile maestra di ballo per piccole streghette e piccoli maghetti.

Quando il carro di Lord Voldemort si congeda da Noha è già calata la notte ma c’è ancora voglia di fare festa con il mago Zigo showman che è sul palco ad animare una serata che vorremmo non finisse mai, mentre intorno le instancabili maestranze sono al lavoro perché tutto si concluda al meglio con in testa Giancarlo Ballarino Presidente di Nove e Tre Quarti e Ferdinando Cacciuottolo, Vice Presidente di Levera, anima e corpo, mente e braccia della prima edizione del carnevale sociale di Noha.

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti che hanno portato la propria energia ed il proprio impegno e al Comune di Galatina che ha patrocinato l’evento. Insieme si può fare la differenza per promuovere un messaggio di pace contro tutte le guerre, per costruire ponti di comprensione e speranza  per una comunità più consapevole e solidale!

 

Articolo a cura di Anna Lisa MARINELLO apparso sul quindicinnale d’informazione salentina “IL GALATINO”