Progetto Fil Rouge: sartoria sostenibile per l’inclusione delle donne più fragili

 Progetto Fil Rouge: sartoria sostenibile per l’inclusione delle donne più fragili

Con grande emozione e soddisfazione lunedì 25 Marzo 2024 è stato dato il via ufficiale a “Fil Rouge” il progetto di sartoria sostenibile targato Arci Levèra Aps che vuole promuovere percorsi di inclusione di donne fragili, soprattutto vittime di violenza, attraverso il lavoro.

Quindici donne, selezionate dal Cav Malala dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina in collaborazione con la Cooperativa l’Aurora, sono tornate dietro i banchi di scuola presso l’ente di formazione Programma Sviluppo, sede di Galatina, per apprendere i primi rudimenti del cucito e del ricamo.

L’obiettivo è recuperare saperi e tecniche di un tempo passato che rischiano di andare perduti  reinterpretati con l’uso di tecnologie più moderne. Delle 15 quindici corsiste, 5 potranno, grazie ad un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità, dare vita a una nuova cooperativa sociale che si occuperà della produzione di capi di abbigliamento, gadget e accessori realizzati con tessuti donati da aziende tessili del territorio (materiali in esubero e campionature). Si prevede la realizzazione di un marchio ‘Fil Rouge by Levera’ e l’investimento in comunicazione e marketing digitali. Le donne coinvolte nella produzione si occuperanno anche della vendita sia in presenza che online. Le corsiste effettueranno, inoltre, un tirocinio di due mesi presso aziende del territorio e potranno successivamente trovare impiego come lavoratrici dipendenti o autonome.

Grande soddisfazione esprime Roberta FORTE, referente del Progetto per conto di Levera Aps che è l’ente capofila di Fil Rouge, per questo buon inizio di percorso che ha riscontrando un alto gradimento nelle donne che, già nei primi giorni, si stanno cimentando nella realizzazione di piccoli manufatti ricamati a mano. Paola GABRIELI, coordinatrice del Cav Malala dell’ATS di Galatina dichiara che si tratta di una vera occasione di formazione e di riscatto sociale per donne che potranno ottenere l’autonomia e l’indipendenza economica che è alla base del proprio percorso di emancipazione e crescita personale e professionale con l’aiuto delle istituzioni che hanno deciso di investire nella direzione delle quattro pilastri così ben declinati dalla Convenzione di Instanbul: Prevenzione, Protezione, Punibilità e Politiche integrate.

Insieme a Levera Aps i partner di progetto sono: il Comune di Galatina; A.D.U Avvocate per i Diritti Umani; Acli Sede Provinciale di Lecce; Cooperativa Sociale l’Aurora; Officina Creativa SCS e Programma Sviluppo.